Il Podere del Pari svolge attività agricole ed agronomiche operando in sinergia con imprese locali, fra le quali l’azienda La Formica, con competenze specializzate ed una profonda conoscenza del territorio.
L’obiettivo è di rivalutare la montagna con un’attenzione specifica verso la gestione delle colture e la loro distribuzione, che siano entrambe funzionali ad estrarre valore per la comunità di riferimento e per l’economia locale ed esprimere a pieno il potenziale dell’olivicoltura di zona.
Riforma e gestione oliveti
Attività di recupero degli oliveti e ripristino dei terrazzamenti esistenti, gestione ordinaria delle piante, taglio erba, raccolta olive.
Riforma e gestione sono attività fondamentali che consentono di individuare i punti danneggiati, malati o incrociati che è necessario eliminare per favorire una crescita sana delle piante, una corretta aerazione delle chiome e per garantire salute e longevità delle specie arboricole. Nel medio termine, il recupero di un intero appezzamento olivicolo attraverso queste attività ottiene il beneficio di una migliore produzione in termini di quantità e qualità.
Servizi agronomici
Preparazione di programmi agronomici mirati ad incrementare le rese di uno specifico terreno con particolare attenzione ad un basso impatto ambientale e ad una gestione ottimizzata delle risorse necessarie: tra questi, programmi di monitoraggio della fertilità dei suoli e dei fitofagi per favorire i processi produttivi di recupero, valorizzazione e resa dei terreni, difesa e salute delle piante.
Piccoli lavori di giardinaggio e potature
I servizi offerti riguardano la gestione e manutenzione di siepi e piante in contesti abitativi rurali, con attività prevalenti di potatura di cespugli, alberi e di cura dei giardini.
La Formica
La Formica è un’impresa specializzata in edilizia rurale e movimento terra ed offre, inoltre, servizi di consulenza volti ad ottimizzare gli spazi dei terreni. Per la gestione del territorio, effettua restauro e ripristino di edifici rurali e infrastrutture, opere di modellazione dei terreni e realizzazione di scavi e rilevati, sia nel settore pubblico che nel privato.
Movimento terra, edilizia rurale, terrazzamenti.